Numerose aziende di nuovo nel mirino degli hacker: è in corso infatti una nuova ondata di ransomware, la terza nell’arco di quattro mesi.
Per aver chiara la rilevanza del problema, basti sapere che il ransomware è un virus informatico che cripta i dati presenti sul pc rendendoli inaccessibili, con l’obiettivo di richiedere un pagamento per poterli sbloccare. Si tratta quindi di una classe di malware che ha lo scopo di estorcere denaro alle aziende. Il motivo dell’elevata diffusione di questa tipologia virus, è legato al fatto che si diffonde attraverso azioni normalmente svolte navigando su internet, come clic su banner pubblicitari, download di software e ricezione di email. Un approfondimento sul tema, è possibile leggerlo qui.
Data la facilità con cui il ramsonware può quindi agire, oltre a raccomandare alle aziende di dotarsi di antivirus e prestare maggiore attenzione alle attività svolte normalmente su internet, la Main Service invita i propri clienti ad effettuare copie dei dati, definendo un’attività di backup e individuando un responsabile delle copie.
Qualora tali attività rientrassero già all’interno delle routine operative dell’azienda, sollecitiamo ad un maggiore impegno tutti gli operatori. In caso contrario, la Main Service è chiaramente disponibile per delineare un sistema di protezione dei dati al fine di evitare attacchi del genere e proteggere i dati.