+39 081 520 61 71 amministrazione@mainservice.it

Si è svolta a Mosca dal 19 al 22 ottobre l’edizione autunnale di OBUV’MIR KOZHI 202. L’evento è stato organizzato da BolognaFiere in collaborazione con Assocalzaturifici, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ITA-Italian Trade Agency. La manifestazione rappresenta il punto di riferimento principale per chi vuole introdurre il prodotto calzaturiero italiano sul mercato russo.

L’Evento

Oltre 90 espositori hanno presentato le proprie creazioni ad operatori provenienti dalla Federazione Russa e dalla Bielorussia. Si tratta del ritorno in presenza fisica dopo due edizioni svolte in digitale a causa della pandemia. Il format utilizzato finora, come evidenzia Siro Badon di Assocalzaturifici, ha comunque contribuito alla promozione dei prodotti italiani nel mercato russo.

I Trend di Mercato

Nonostante le criticità registrate a partire dal biennio 2013-2014, il mercato russo presenta una domanda costante di calzature di fascia alta. In particolare l’export di calzature verso i mercati dell’area CSI ha registrato 2.724.463 paia, di cui circa il 75% verso la Russia. Il mercato russo, secondo le statistiche del primo semestre 2021, è il 9° mercato per valore e il 10° per volume di destinazione.

I dati in valore e volume sono molto simili: oltre il 60% dell’export riguarda la calzatura donna, mentre circa il 20% quella uomo. L’Italia, come sottolineato dal Direttore dell’Uffico ICE di Mosca, Francesco Pensabene, è il terzo paese fornitore, con una crescità del 46,6% rispetto allo primo semestre del 2020. A contribuire a tale dato, sono soprattutto Marche e Lombardia, con circa 64 milioni di euro di fatturato, e un aumento, rispettivamente del, 21,6% e del 56,7% rispetto ai dati 2020. La Campania si colloca invece 8° nelle regioni con maggiore export verso l’area russa.

La presenza di BolognaFiere in Russia rappresenta quindi, come detto anche da Giuseppe Calzolari, presidente di BolognaFiere, un contributo tangibile per sviluppare nuovi contatti e opportunità commerciali con un mercato a forte attrattività per i calzaturifici italiani.

Condividi

Fai conoscere SIM-X ai tuoi amici!