La primavera porta con sè una ventata di novità nel settore moda: tante iniziative con al centro i giovani per proiettare pelletteria e calzaturiero verso nuovi orizzonti.
Spazio ai giovani: nasce Ispel!
Con pochissimo ritardo rispetto a quanto dichiarato a novembre, l’8 aprile Assopellettieri ha presentato ufficialmente il progetto Ispel, Istituto Superiore di Pelletteria, alle aziende lombarde.
Nasce di fatto la prima scuola di formazione volta a garantire il ricambio generazionale nel settore moda. L’iniziativa di formare giovani per garantire la continuità della leadership della pelletteria nel mondo è quindi ai blocchi di partenza.
Il progetto nato con Aslam Formazione è stato sviluppato all’interno del Gi Group Training Hub, il polo multidisciplinare formatosi di recente presso Quarto Oggiaro. All’attuazione del progetto hanno anche collaborato associati del gruppo lombardo di Assopellettieri, tra cui Carlo Briccola, Presidente Gruppo Giovani Assopellettieri. Il Gruppo, istituito a fine marzo, nasce con l’obiettivo di sviluppare sinergie e rispondere alle moderne sfide settoriali.
L’apertura dell’istituto rappresenta solo il primo step: Assopellettieri intende allargare il progetto all’intero territorio nazionale. L’obiettivo fin dall’inizio è stato quello di tracciare uno stato dell’arte del sistema formativo nel settore pelletteria.
E’ evidente come il comparto intenda puntare fortemente sui giovani da cui ottenere stimoli e nuove idee in grado di accelerare la ripresa del settore.
Salvatore Ferragamo non è da meno
Un’altra importante iniziativa a sostegno dei giovani arriva dalla Salvatore Ferragamo. È notizia delle ultime settimane, l’istituzione di borse di studio da parte della Maison toscana. In occasione del centenario della nascita di Wanda Miletti Ferragamo, Presidente della Maison dal 1960 al 2018, la società ha deciso di premiare i figli più meritevoli dei dipendenti della Salvatore Ferragamo.
Le tre borse di studio avranno cadenza annual, e saranno aperte ai giovani di tutto il mondo. Lo spirito dell’iniziativa rispecchia appieno l’amore della Presidente verso l’azienda, i dipendenti e i giovani e la capacità di apprezzarne il potenziale.