+39 081 520 61 71 amministrazione@mainservice.it

Main Service sempre più web oriented: recentemente l’azienda ha aperto a Web Service ed API Keys.

Web Service & Api Keys

Si sente spesso parlare di Web Service così come di API Keys, ma di cosa si tratta? I due concetti sono strettamente correlati, in quanto un Web Service, è a tutti gli effetti un servizio offerto tramite rete Internet. E’ cioè un’interfaccia attraverso cui due applicazioni possono comunicare tra loro. Le API Keys sono ciò che collegano questi diversi servizi.

In pratica, oggi è possibile accedere a piattaforme web, dove servizi sviluppati da soggetti diversi, possono comunicare tra loro. Le possibilità offerte dalle piattaforme quindi si moltiplicano,  potendo con un unico accesso, usufruire di molteplici tool.

Passato, presente e futuro

L’attività di programmazione svolta negli ultimi anni per sviluppare procedure in XML, come il recente aggiornamento dell’autofattura, ha posto le basi per questa nuova implementazione. I tipi di file utilizzati dalle API Keys sono infatti in formato JSON, un formato simile all’XML, di cui Main Service ha approfondito la conoscenza.

Il passaggio ad ampliare l’offerta di servizi da parte dell’azienda nasce, oltre che dalle conoscenze acquisite, dal voler dar risposta alle esigenze dei propri clienti. Diverse sono infatti le aziende servite da Main Service che recentemente si sono affacciate di fatto al mondo del Web Service.

La collaborazione

Nello sviluppo delle API Key, Main Service ha coinvolto la Intermoia Web Solution, società specializzata nella ricerca di soluzioni web, da anni operativa sul territorio. Alle già numerose e prestigiose collaborazioni della IWS, da qualche mese si è aggiunta anche quella con Main Service. L’obiettivo è far crescere una sezione in cui la Main Service specialmente negli ultimi anni ha dimostrato credere. Web Service e le relative API Key rappresentano quindi un altro tassello di un percorso di crescita web, destinato a continuare ancora a lungo.

Condividi

Fai conoscere SIM-X ai tuoi amici!