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Il 20 settembre si è conclusa la 96° edizione del Micam. Main Service vi ha partecipato nella giornata del 19, incontrando i calzaturifici campani. Main Service, oltre a presentare le ultime novità di Sim-X agli espositori intervenuti, ha illustrato tramite i propri canali social, i trend delle prossime stagioni.

Ad accompagnare l’edizione di quest’anno, una nuova campagna pubblicitaria: Walk Your Way. La nuova campagna va a sostituire quella del Micam Tales, che ha caratterizzato le precedenti edizioni.

Il tema conduttore di questa campagna è l’indossare le scarpe con fierezza per raggiungere le proprie mete passo dopo passo. Ogni scarpa ha il suo stile così come ogni persona: la calzatura diventa il mezzo per rappresentare la propria individualità ed il proprio sistema valoriale.

I numeri della 96° edizione del Micam

Anche per l’edizione 96, il Micam ha confermato la formula adottata a febbraio, con 4 giorni dedicati all’esposizione. 1024 i brand intervenuti a quest’edizione, in aumento sui 988 espositori presenti all’edizione 95 dedicata all’A/I 2023-2024.

Il trend è in linea con l’edizione di settembre dello scorso anno, anche in termine di ripartizione degli espositori.  Si registra infatti una maggior presenza di espositori italiani rispetto a quelli esteri (520 a fronte di 504). Tra gli espositori esteri, circa 300 sono stati europei. Un’ottima presenza della Spagna con 125 brand, seguita da Germania e Portogallo. Tra i paesi Extra CEE, quasi metà degli espositori erano turchi, con l’area del Sud America e del Sud Est Asiatico a completare il quadro.

Per quanto riguarda i brand italiani, tra le otto regioni a vocazione calzaturiera, scarsa presenza del Piemonte e dell’Emilia Romagna e ridotta quella della Puglia. Quasi un terzo degli espositori presenti provenivano dalle Marche, seguiti dai 112 brand campani.

I primi risultati della 96°edizione del Micam

Questi ultimi sono stati meta della giornata trascorsa in fiera di Main Service, che nel corso dei passaggi aziendali presso i rispettivi stand, hanno sottolineato una buona affluenza rispetto le edizioni precedenti.  

A conferma di ciò, i dati diramati al termine della fiera riportano come le manifestazioni della moda di FieraMilano, che hanno accolto oltre la 96°edizione del Micam anche il Mipel, TheOneMilano e l’Homi Fashion & Jewels, abbiano registrato un incremento del 21% di operatori sull’edizione di febbraio, con presenze da 129 paesi, per un totale di 42273 operatori. In particolare si è registrato un ritorno dell’estero, che sottolinea l’importanza del Made in Italy. Presenze da Spagna, Francia e Germania, ma soprattutto un importante ritorno da parte della Cina, Giappone e Nord America.

A far da contorno agli stand degli espositori, anche la 96°edizione del Micam ha proposto diverse aree tematiche, già presenti alle scorse edizioni, con alcune di queste rielaborate nel layout.

Micam-X

Anche alla 96° edizione del Micam, il Micam X ha tenuto banco con conferenze e tavole rotonde dedicate al settore. Dal palco posizionato al centro del padiglione 1, nella quattro giorni di esposizione si sono alternate conferenze incentrate sui trend della stagione prossima oltre che della AI 2024/2025. Ampio spazio al mondo dei giovani, sia in relazione alle tendenze, con un dibattito incentrato sulla Gen Z e TikTok, che alla formazione dei futuri operatori.

Circa il futuro si è parlato delle prospettive di mercato, anche in visione delle legislazioni vigenti in ottica di sostenibilità, a cui è stato dedicato il consueto spazio del VCS, così come delle possibili applicazioni degli ultimi ritrovati  tecnologici al mondo della calzatura.

A rafforzare tali temi, il Micam ha dedicato gli spazi normalmente predisposti all’interno del padiglione 1.

Future of Retail

Per quanto riguarda le ultime tecnologie, il Micam ha riproposto dopo l’edizione di febbraio, l’area Future of Retail, dove sono state esposte le ultime novità in fatto di tecnologie applicate al mondo della calzatura. Nello spazio adiacente al palco del Micam X, Fibbl, Safesize e Tailoor hanno proposto le proprie innovazioni.

Fibbl ha presentato il proprio sistema di realtà aumentata, che consentiva di scansionare le scarpe trasformandole in modelli 3D. Nel corso dell’edizione sono state prodotte dal vivo 100 modelli in realtà aumentata.

Sempre in ottica di 3D, Safesize ha invece proposto il proprio servizio di profilazione digitale, con cui a partire dalla scansione del piede, si ha accesso ad un portafoglio di proposte per lo shopping online.

Restando nel campo dell’e-commerce, anche Tailoor ha proposto la propria piattaforma phygital che consente di personalizzare l’esperienza dello shopping online  grazie al proprio configuratore 3D.

Emerging Designer

Oltre la collaborazione con il Plug-Mi, il Micam ha sottolineato la propria attenzione verso il mondo dei giovani, con una nuova edizione degli Emerging Designer.

Al padiglione 1 è infatti tornata l’area dedicata ai giovani stilisti, con nuovi volti ed una nuova struttura rispetto a quella utilizzata nelle edizioni precedenti. La sezione che si presentava come un cantiere edile caratterizzato da materiali grezzi, si è evoluta in chiave moderna. Il layout presentava portali dalla gradazione man mano più intensa, volti a sottolineare la ricerca che ha guidato le collezioni proposte dai 12 stilisti.

Anche alla 96°edizione del Micam i designer intervenuti sono stati per metà europei, tra cui due italiani. A partecipare quest’anno i brand Belledonne Paris, Soque , Ubac, Bonamasò, Minacapilli, Mosca Shoes, Room, Tachino Chie, Daniela Uribe, Caplait, e gli italiani Judy Mazzotti e Pierini Calzature.

Di fronte agli stand degli Emerging Designer, era inoltre presente l’area Italian Start Up, l’area nata in collaborazione con Italian Trade Agency per promuovere le giovani realtà italiane.

I Trend della P/E 2024

Nello spazio adiacente al palco del Micam X, il Micam ha proposto le installazioni dedicate ai trend della P/E 2024. Si è quindi rinnovata la collaborazione con Livetrend, la start-up che analizza la tendenze di mercato incrociando dati provenienti da sfilate, e-commerce, Instagram e consumatori.

La metafora adottata per rappresentare le tendenze della P/E 2024, come anticipato all’interno dei Tip di Settore Main Service, è stata quella della zona intertidale. Il termine identifica la zona dove terra e mare si incontrano, quindi un ecosistema in cui le diverse forme di vita devono adattarsi a continui cambiamenti. Ciò rappresenta la necessità dell’uomo di adattarsi ai diversi stili di vita, culture e tecnologie in cui opera.

Secondo i dati raccolti da Livetrend, crisi ed incertezza guideranno il comportamento dei consumatori, ma ciò servirà per indirizzare l’essere umano verso un riallineamento collettivo.

Tale concetto, è stato espresso in 4 sottocategorie: Sovversione Chic, Rifugio Ancestrale, Eden Virtuale, e Bio Hacker. Alle 4 sottocategorie principali, sono state aggiunte ulteriori due collezioni cerimonia, Ethos Litoraneo e Bagliori Sommersi.

Per ognuna di queste sono state proposte calzature distinte nella stessa tripartizione che caratterizza gli stand del Micam, quindi Contemporary, Premium e Everyday. Ad accompagnare le calzature, la descrizione dei materiali, dei toni e dei componenti.

Sovversione Chic

Sovversione Chic è la tendenza che rappresenta i turbamenti del mondo contemporaneo, a cavallo tra perfezione levigata e modernità imperfetta. La palette si compone di nero, blu e rosso, con sfumature violacee e grigie, i materiali sono a metà tra il lucido e l’opaco e c’è un forte richiamo a borchie e zip che richiama la voglia di ribellione, mitigandola con contrasti ironici. La tendenza sottolinea la voglia di esprimere creatività e personalità in un contesto perturbante.

Rifugio Ancestrale 

La tendenza del Rifugio Ancestrale, rappresenta la dimensione spirituale in cui l’uomo si rifugia per trovare rassicurazione in un contesto di elevata incertezza. Ciò si traduce in una paletta chiara dai toni caldi e rassicuranti che richiama un mondo aulico e austero, texture marmoree ed effetti invecchiati che si mescolano ai chiaroscuri laserati evocativi degli altorilievi antichi e materiali semplici come legno e paglia impreziositi da accessori come le pietre ambrate, che sottolineano l’aspetto di artigianalità

Bio Hacker

Anche la tendenza Bio Hacker guarda al mondo aulico, concentrandosi sull’aspetto di comprensione al fine di individuare soluzioni visionarie ma sostenibili, fondendo natura e tecnologia. L’ispirazione alla natura si riverbera nelle tinte verdi adottate, nel turchese e nei chiaroscuri fangosi. I materiali adottati sono sostenibili, come pelli vegane di origine naturale e gomme riciclate derivate da alghe e canne da zucchero. Le sneakers di questa tendenza si riempiono di dettagli ispirati ad elementi organici che enfatizzano la modernità del design, come solette antigrip e giochi di lacci.

Eden Virtuale

L’incontro tra mondo reale e virtuale è ancora più evidente nel trend Eden Virtuale, dove la creatività offre un linguaggio estetico innovativo. L’attenzione rivolta al design in questa collezione rimarca il passaggio dalle difficoltà alla speranza, anche grazie alle tinte pastello e ai materiali sintetici che conferiscono un’aurea artificiale, amplificata dalle forme futuristiche tridimensionali realizzate con stampe e schiume pneumatiche. A completare le creazioni, pelli laminate, effetti olografici ed elementi elastici amplificano l’iper realismo.

Ethos Litoraneo

Per la prima delle due collezioni cerimonia, i colori richiamano ori antichi e bianchi cremosi oltre che pigmenti bronzei, per rappresentare una nuova concezione del lusso capace di sprigionare energie naturali. Come per la tendenza Rifugio Ancestrale c’è un richiamo al naturale e al divino. Tra i materiali utilizzati, rasi e metalli lucenti abbelliti da perle e catene ispirati alle coste marine.

Bagliori Sommersi

Il riferimento alle profondità oceaniche è reso attraverso metalli ed effetti brillanti e lucidi che sviluppano sfumature in grado di restituire un’atmosfera acquatica. Inevitabilmente i colori si rifanno all’acqua e alle alghe, con ampio utilizzo di tinte pastello mentolo e ceruleo. A caratterizzare questa collezione sono elementi 3D, pelli ispirate a creature marine e iridescenze liquide.

Le attività social Main Service alla 96° edizione del Micam

Anche quest’edizione, Main Service ha provato a raccontarla all’interno dei propri canali social. L’azienda ha dedicato tutto il mese di settembre alla 96° edizione del Micam, proponendo inoltre attività sia in corso di manifestazione, incentrate sui trend e lo stato del settore, che alla chiusura di quest’edizione.

Le dirette

I trend della P/E 2024 sono stati uno dei due aspetti che Main Service ha trattato nel corso delle dirette Facebook realizzate dal Micam. L’altra diretta realizzata, si è invece concentrata sui trend della prossima stagione, l’A/I 2024-2025. Main Service ha infatti partecipato alla tavola rotonda AW 24/25 Womens & Mens Macro Footwear, presieduta da Tamara Leguia, Senior Client Consultant EMEA di WGSN.

La 96°edizione del Micam anticipa le tendenze della A/I 2024-2025

I temi individuati per l’A/I 2024-2025, si rifanno alla sostenibilità e all’inclusività. Il primo dei due temi richiama chiaramente il mondo naturale, attraverso temi relativi a flora e fauna caratterizzati dall’accostamento inusuale di materiali. Oltre che da un punto di vista estetico, in termini pratici la sostenibilità si realizzerà sia attraverso l’utilizzo di materiali riciclati che tramite l’adattabilità dei diversi modelli ad esigenze stagionali, al fine di ridurre il riacquisto.

Circa l’inclusività, questa sarà il risultato di un mix culturale che guarda alle tradizioni, sia in termini di richiamo alle tradizioni spirituali, che all’artigianalità, in grado di realizzare modelli minimalisti ma comunque caratterizzati da forme insolite.

L’uomo e la donna

Per quanto riguarda i modelli, per la donna si fa riferimento a ballerine, anfibi e Mary Jane, con queste ultime caratterizzate da materiali nuovi e dettagli moderni. L’utilizzo di pelle di qualità consentirà un ritorno al classico rielaborato però in chiave moderna.

Per l’uomo si guarda all’utilizzo di forme semplici, anche realizzate con stampanti 3D, con l’obiettivo di ridurre i costi di produzione, ma caratterizzate da texture particolari. L’obiettivo è guardare al futuro, adattando le scarpe alle esigenze climatiche.

I colori

Tra i colori che comporranno la paletta, ci sarà un richiamo ai colori della terra, in grado di conferire un aspetto classico ed autentico, ed al viola scuro, che esprime l’esplorazione spaziale e del metaverso. I temi di sostenibilità ed inclusività, saranno rappresentati dal grigio chiaro e dalle tonalità pesca, mentre le tinte pastello forniranno il connubio tra tecnologia e natura.

Le altre attività social ed i prossimi step

Oltre le dirette realizzate in corso di fiera e le attività che hanno accompagnato il percorso verso la 96° edizione del Micam nei giorni precedenti, Main Service ha confezionato un video package della giornata trascorsa a FieraMilano, presente su Facebook ed Instagram.

Con quest’articolo Main Service conclude le attività dedicate al Micam. L’appuntamento con la prossima edizione della manifestazione, è fissato dal 18 al 21 febbraio, sempre a Fiera Milano.

Circa le prossime attività Main Service, tra due settimane si avvierà una nuova fase, dedicata ad un tema attualissimo nel mondo digitale: la cyber security.