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In questa fase dedicata alla Cybersecurity, Main Service vuole proporre una breve guida su come attivare l’autenticazione a due fattori all’interno delle proprie piattaforme web. Dopo aver parlato di sicurezza e sistemi di prevenzione aziendali, l’azienda vuole fornire brevi indicazioni su come mettere al sicuro anche i vostri canali social.

Perché è importante l’autenticazione a due fattori

È ormai prassi consolidata per le aziende comunicare e vendere attraverso social network. Ultimamente tali piattaforme sono diventate obiettivo di numerosi attacchi hacker. Questo anche in virtù di una maggiore facilità di accesso legata spesso alla negligenza di chi gestisce i social network nel proteggere i propri account. L’utilizzo di password semplici da ricordare, magari uguali per i diversi social, unitamente al mancato inserimento di dati ulteriori utili al recupero degli account, rendono vita facile agli hacker.

L’autenticazione a due fattori, spesso sottovalutata, è il principale elemento per scongiurare attacchi di questo tipo. Si tratta di un ulteriore controllo rispetto all’accesso con password, che consente, tramite altri device, di certificare l’accesso ad una piattaforma.

Anche qualora un hacker riuscisse a sottrarre le credenziali, se avete attivato l’autenticazione a due fattori, non potrebbe comunque proseguire all’interno della piattaforma, in quanto non riceverebbe i codici necessari a completare l’accesso.   In questa guida illustreremo come attivare l’autenticazione a due fattori per Google, Facebook, Instagram e Linkedin, oltre che indicarvi dove trovare le sezioni in cui inserire gli ulteriori dati eventualmente necessari al recupero degli account.

Autenticazione a due fattori di Google

Google è certamente uno dei browser maggiormente utilizzati dagli utenti ed uno dei domini più diffusi, anche tra le aziende, per la corrispondenza elettronica. Non è inoltre difficile che all’account Google siano associate carte di pagamento oltre che password di numerosi altri siti. Per tali motivi è fondamentale che il proprio account Google sia inattaccabile dall’esterno.

Per avviare le attività necessarie a proteggere Google, si dovrà accedere alla sezione Sicurezza presente tra le impostazioni. All’interno di questa pagina, la terza sezione si chiama Come accedi a Google. Qui sono presenti le sottosezioni in cui definire le ulteriori modalità di accesso. La prima voce del sottomenù è quella dedicata all’autenticazione a due fattori, Verifica in due passaggi, accessibile dal link indicato.

All’interno della sezione, sarà possibile selezionare le modalità per attivare l’autenticazione a due fattori. Il metodo che ci sentiamo consigliare è quello della verifica per SMS. Selezionata quindi tale opzione, andrà inserito il numero di telefono, per poi specificare se si intende essere contattati telefonicamente o tramite SMS. Nel secondo caso, arriverà un codice di 6 cifre preceduto da “G-“, che andrà inserito all’interno della schermata, comprensivo di “G-“. Inserito il codice, una nuova schermata proporrà la conferma della corretta attivazione avvenuta.

Ulteriori dettagli personali

Sempre all’interno della sezione Sicurezza, nel sottomenù Come accedi a Google, sono anche presenti le sezioni dedicate al numero di telefono e l’email di recupero. Il numero di telefono da inserire può essere anche lo stesso utilizzato per l’autenticazione a due fattori, la mail deve essere un secondo indirizzo a cui abbiate accesso. L’importanza di settare tali elementi risiede nel fatto che, in caso di necessità di recupero account, oltre che l’indirizzo mail da recuperare, molte piattaforme possono chiedere numero di telefono, nome utente, o altri dati con cui siete identificabili.

Indicando numero e mail di recupero, riceverete rispettivamente SMS o mail di risposta con i codici da inserire al fine di completare l’operazione. Svolti questi brevi passaggi, avrete messo al sicuro il vostro account Google.

Autenticazione a due fattori di Facebook ed Instagram

Facebook ed Instagram sono trattati insieme, non solo in quanto rappresentano due colossi della comunicazione aziendale, ma anche perché appartenendo entrambi al gruppo Meta, prevedono impostazioni identiche per attuare l’autenticazione a due fattori.  

Per prima cosa si dovrà accedere alla sezione Password e Sicurezza del Centro Gestione Account, presente ai seguenti link per Facebook ed Instagram se accedete da browser. Se invece accedesse da app, la sezione, per Instagram, è accessibile cliccando dalla pagina del vostro profilo su Impostazioni e Privacy dal menù a tendina in alto a destra. Una volta all’interno andrà selezionato Centro Gestione Account e poi Password e Sicurezza. Per Facebook invece, cliccando sulla miniatura del profilo in alto a destra, si accede al menù, dove cliccare su Impostazioni e Privacy, poi su Impostazioni per accedere al Centro Gestione Account, e infine su Password e Sicurezza.

La seconda voce proposta nella sezione è Autenticazione a due Fattori (se usate il browser, segnaliamo i link per accedervi direttamente da Facebook ed Instagram). Cliccandovi, qualora abbiate più profili collegati, dovrete selezionare il profilo per cui procedere all’autenticazione. Andrà scelto il metodo per autenticarsi, che anche in questo caso potrà essere tramite ricezione di SMS. Inserito il numero e cliccato Avanti l’autenticazione sarà attiva.

Ulteriori dettagli personali

Sempre all’interno della sezione Centro Gestione Account, si potranno aggiungere tra i Dettagli Personali la mail ed il numero di telefono di contatto, con cui poter accedere alternativamente alla piattaforma. Cliccandovi e accedendo, si dovrà selezionare la sezione Informazioni di Contatto, (link Facebook ed Instagram se utilizzate il browser) al cui interno cliccare Aggiungi Nuovo Contatto. Sarà proposto se aggiungere un numero di telefono o un indirizzo mail. Inserito uno e completato il processo, sarà possibile inserire anche l’altro contatto. Tenete presente è possibile utilizzare un indirizzo mail o un numero di telefono per volta. Un secondo numero o un secondo indirizzo sostituiranno i precedenti.

Autenticazione a due fattori Linkedin

Linkedin è un altro social molto utilizzato dai dipendenti, ancor più che dalle aziende, per promuovere la propria attività. Anche per questo social illustreremo come procedere alla messa in sicurezza dell’account.

Per attivare le misure di sicurezza per Linkedin, si dovrà accedere alla sezione Accesso e Sicurezza presente a questo link. La stessa sezione su app, è raggiungibile selezionando la miniatura del proprio profilo, per poi cliccare dal menù Impostazioni e Accesso e Sicurezza.

All’interno della sezione, si può attivare l’autenticazione a due fattori cliccando su Verifica in Due Passaggi. Accedendo si dovrà selezionare Configura e scegliere il metodo di verifica. Volendo utilizzare anche in questo caso l’SMS, basterà selezionare il metodo, cliccare Continua, inserire il numero di telefono e la password se vi fosse richiesta, ed inserire il codice che riceverete al numero di telefono per attivare l’autenticazione in due fattori.

Ulteriori dettagli personali

Completata l’autenticazione a due fattori, tornando indietro si potranno inserire gli ulteriori dati. La sezione Numeri di Telefono consentirà di inserire il numero di telefono per recuperare la password. Inserito quindi il numero di telefono, vi sarà inviato il codice di sei cifre per autenticare il numero. Nella sezione Indirizzi Email sarà possibile inserire anche un ulteriore indirizzo di recupero a cui avete accesso e su cui riceverete i codici di autenticazione.

Conclusioni

E’ evidente a questo punto quanto poco ci voglia a mettere in sicurezza il proprio account, così come che attività del genere, vadano svolte prima di non aver accesso alle proprie piattaforme.

In caso di attacco hacker, la mancata predisposizione di misure del genere, potrebbe render difficile recuperare le vostre informazioni. È sempre buona norma mettere in sicurezza gli account finchè se ne abbia possibilità e serenità, in quanto si tratta in ogni caso di asset che oggi ricoprono un ruolo sempre più centrale  nelle realtà aziendali.

Ad ogni modo, se è vero che sarebbe difficile recuperare il proprio accesso, non è detto che sia impossibile. Nel prossimo articolo illustreremo tutti i passaggi per recuperare un account Instagram hackerato. A tra due settimane su www.mainservice.it.