+39 081 520 61 71 amministrazione@mainservice.it

Il 15 aprile ricorre la prima Giornata Nazionale del Made in Italy. Main Service vuole celebrare la giornata dedicata alla manifattura italiana,  corebusiness dei propri clienti.

Il 31 maggio 2023 il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge volto a valorizzare, promuovere e tutelare il Made In Italy. Diventata legge il 27 dicembre, la Legge  Quadro sul Made in Italy (206/2023) prevede numerose iniziative. Tra queste, l’istituzione di un Fondo Sovrano, di un nuovo Liceo e di una specifica Giornata Nazionale. La data scelta è il 15 aprile, giorno di nascita di Leonardo da Vinci, simbolo di creatività italiana e di intelletto nel mondo.

La legge prevede maggior tutela dei prodotti italiani, artigianali ed industriali, tramite attività di recupero di marchi storici e di certificazione delle fasi di lavorazione.

Gli obiettivi della Legge Quadro

Circa il sostegno finanziario, è stato istituito un Fondo Sovrano. Il fondo è partecipato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e nasce per investire in settori strategici al fine di sostenere il tessuto produttivo nazionale. Si prevede lo stanziamento di 700 milioni per il 2023 e di 300 milioni per il 2024.

I finanziamenti interesseranno molti settori di eccellenza del Made in Italy, come quello termale, alimentare, agricolo, nautico, della lavorazione del legno. Tra questi, ovviamente, anche il settore della moda e delle fibre tessili.

Per quanto riguarda il settore moda e tessile, è stato istituito presso il MIMIT il “Fondo speciale per la transizione verde e digitale nella moda”. Il fondo stanzierà 5 milioni per il 2023 e 10 milioni per il 2024. Il tema della sostenibilità interessa anche la filiera della pelle, nell’ottica di progetti di ricerca e innovazione utili a fronteggiare la globalizzazione.

Collegato all’ambito moda, è il supporto, attraverso finanziamenti alle imprese, al settore fieristico, protagonista fondamentale per diffondere le eccellenze del Made in Italy.

In ottica trasversale, di rilievo le attività a sostegno della lotta alla contraffazione e all’italian sounding. Previsto un inasprimento di sanzioni per l’introduzione di merci contraffatte, oltre che l’istituzione del contrassegno di protezione i prodotti Made in Italy.

Progetti presenti anche per il futuro del Made in Italy, con la creazione del Liceo del Made in Italy, dove formare i giovani a partire dall’anno scolastico 2024/2025. I licei saranno poi raccordati ad imprese eccellenti del Made in Italy, al fine di favorire un rapido inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.

Diversi infine i progetti di incentivazione, come quello volto a riavviare il Voucher 3i dedicato alla consulenza per la brevettazione, allargandolo a start up innovative e microimprese, o quello dedicato ad incentivare l’imprenditorialità femminile.

Gli eventi in programma per la Giornata Nazionale del Made in Italy

La Giornata Nazionale del Made in Italy, si inserirà all’interno della Made in Italy Week. La settimana di eventi si terrà dall’11 al 17 aprile presso i saloni della Casina Vladier di Villa Borghese a Roma.

L’iniziativa promossa da La Dolce Ita nasce per celebrare l’eccellenza della manifattura italiana, attraverso round table, live experience ed eventi di networking dedicati all’ambito educativo.

Oltre le attività in programma a Roma, altre iniziative interesseranno l’intero territorio nazionale. Già a partire da questi giorni, sono infatti in programma eventi, mostre e visite alle aziende per celebrare il Made in Italy. Nello specifico, per quanto riguarda il settore calzaturiero, Confindustria con Assocalzaturifici, Assopellettieri, AIP e UNIC, ha organizzato allo IED di Roma il Made in Italy Superbrand, di cui abbiamo anticipato all’interno della nostra pagina Linkedin.

All’interno del sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, è possibile consultare gli eventi in programma per le celebrazioni. Tutti gli appuntamenti, sono presenti a questo link.

Non resta che attendere la prossima settimana per celebrare la Giornata Nazionale del Made in Italy. L’appuntamento con il nostro blog è invece tra 15 giorni!