+39 081 520 61 71 amministrazione@mainservice.it

Dopo aver illustrato quanto attenderà i visitatori a Fiera Milano dal 18 febbraio, è tempo di concentrarsi sul Micam ed in particolare sui trend Autunno/Inverno 2024/25. Il Micam rinnova per la terza edizione la collaborazione con Livetrend, la start up che analizza i trend di mercato. Anche al Micam 97 sarà quindi presente la buyer guide, in cui saranno presentate le quattro macro tendenze stagionali, questa volta dedicate all’Autunno/Inverno 2024/25. Come per ogni edizione, la guida si basa su dati raccolti da Instagram, E commerce e sfilate, al fine fornire indicazioni affidabili sui trend stagionali.

Prototipia: il progresso alla base dei trend Autunno/Inverno 2024/25

La metafora scelta per rappresentare le quattro macro tendenze per l’Autunno/Inverno 2024/25 è quella di prototipia. L’invito è impegnarsi verso un progresso costante, utile ad affrontare le sfide che offrirà il futuro, accettando la nuova realtà e abbandonando le fragilità. Le macro tendenze individuate corrispondono a modi diversi di rispondere alle sfide: maggiore attenzione a prodotti e dettagli, esplorare nuovi modi di produrre e consumare, accettare la resilienza e mescolare frugalità ed inventiva.

Tender Frost : il riconoscimento delle fragilità

Il primo dei quattro trend dell’ Autunno/Inverno 2024/25 guarda alla vulnerabilità umana e alla capacità di riconoscere le proprie fragilità.  Le calzature di questa tendenza incarnano grazia e raffinatezza, richiamate tanto dalla paletta di colori pastello e off-white che ricorda la brina invernale, quanto dal look caratterizzato da raso, tessuti e pelli morbide.

Highland Lodge: nostalgia bucolica

Il secondo dei trend dell’ Autunno/Inverno 2024/25 si rifà alla tradizione bucolica e ad un’epoca passata. Il look trae ispirazione dalla tendenza old-money, attraverso l’utilizzo di patchwork, trafori fantasia ed elementi ricamati. Il risultato è una collezione caratterizzata da tonalità terrose che evocano calore, comfort e stile duraturo. Il legno delle suole contribuisce a richiamare i paesaggi di aperta campagna, mentre i ricami in metallo conferiscono eleganza. La punta leggermente squadrata offre infine una silhouette in grado di fondere tradizione e lusso.

Lunar Relam: oltre i confini terrestri

Questa tendenza rappresenta il superamento dei confini terrestri ed il raggiungimento di mete lunari inesplorate attraverso un look da pioniere lunare. La paletta di grigi, crepuscoli, menta e blu, richiama i colori dell’universo, unitamente a materiali tecnici, accenti metallici e tessuti trasparenti. La leggerezza del viaggio spaziale è metaforicamente resa da dettagli imbottiti. A questi si aggiungono quelli di suole, tiretti chiusure in velcro e dettagli anti-infortunistici, che richiamano un design futuristico.

Afterworld: resilienza 2.0

L’ultimo dei quattro trend Autunno/Inverno 2024/25 nasce dalle ceneri di un mondo post apocalittico, in cui la calzatura racconta storie di sfide e sopravvivenza. La paletta prevede toni caldi, come fango, mori profondi ed intense sfumature rosse. Il look di ispirazione punk, è grintoso, contraddistinto da materiali fusi e screpolati, fibbie e cinghie di protezione.

Micam 97: ultima fermata

Al prossimo appuntamento sul blog, non resteranno che pochi giorni a separarci dal Micam 97. Nel prossimo articolo andremo alla scoperta di tutto ciò che caratterizzerà la manifestazione imminente. Appuntamento tra 15 giorni, qui sul nostro blog.