+39 081 520 61 71 amministrazione@mainservice.it

A partire da questa  domenica Fiera Rho riaprirà le porte alla più importante manifestazione internazionale del calzaturiero: dal 18 al 21 febbraio si accendono i riflettori sul Micam 97. A seguito della tappa di Stoccolma, il Micam fa ritorno in Italia per l’edizione dedicata all’Autunno / Inverno 2024-25.

Anche Main Service sarà presente a questa edizione del Micam. Martedì 20 febbraio, la softwarehouse sarà infatti a Milano come sua consuetudine, per incontrare i calzaturifici campani.

Dopo aver presentato le altre manifestazioni che si svolgeranno in concomitanza al Micam ed il focus sui Trend della prossima stagione, è tempo di concentrarsi su quanto ha in serbo il Micam 97 per tutti coloro che interverranno.

Micam-X, il cuore pulsante del Micam 97

Nuove tavole rotonde e seminari sono pronti ad animare il Padiglione 1 del Micam 97. La nuova edizione del Micam-X, l’innovation hub del Micam, sarà ricca di appuntamenti durante i quali si discuterà di trend, tecnologie, sostenibilità e dei processi produttivi che caratterizzeranno il futuro del settore.

Anche quest’anno i temi saranno declinati nei quattro pilastri “Art, Fashion, Heritage and Future”, “Trends and Materials”, “Sustainability” e  “Future of Retail”. Tutti gli appuntamenti sono consultabili a questo link.

Come per le precedenti edizioni, oltre ad essere protagonisti degli speech del Micam-X, i temi presentati avranno specifiche aree dedicate all’interno del Padiglione 1.

Tutte le aree del Micam 97

Trends and Materials

Per la terza edizione consecutiva si rinnova la collaborazione con Livetrend, la start up che analizza i trend di mercato che confluiscono nella Buyer Guide. Anche al Micam 97 sarà presente l’installazione dedicata ai materiali che caratterizzeranno le calzature della prossima stagione.

Protagonista dell’esposizione sarà la tendenza dell’Autunno Inverno 2024/25, Prototipia, di cui abbiamo parlato nel precedente articolo. Al Micam 97 si avrà la possibilità di toccare con mano tutte le componenti delle calzature della prossima stagione.

The Future of Retail

Accanto all’installazione dedicata ai trend ed ai materiali della prossima stagione, sarà presente l’area Future of Retail. Gli ultimi ritrovati tecnologici applicati al mondo della calzatura, saranno presentati ai visitatori del Micam 97, che potranno testare le nuove tecnologie in prima persona.

Sustainability

Il tema della sostenibilità è un tema che da diverse edizioni accompagna il Micam. Al Micam 97 le aziende della filiera calzaturiera potranno ricevere informazioni su come migliorare il proprio indice di sostenibilità conformandosi agli standard richiesti. All’ingresso del Padiglione 1 sarà infatti presente il corner  VCS, Il marchio nato da Assocalzaturifici, CIMAC, ICEC e Spin 360, che supporta le aziende nella loro crescita verso la sostenibilità.

Oltre al corner VCS, sarà presente anche l’area Italian Start Up. L’area,  nata dalla collaborazione con Startupbootcamp e grazie al supporto di ICE ed il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, è dedicata a giovani imprenditori, le cui idee si distinguono per originalità, utilità e sostenibilità.

Art, Fashion, Heritage and Future

Dopo aver debuttato alla precedente edizione,  tornano i 12 partecipanti di Emerging Designer, per presentare le proprie collezioni dedicate alla nuova stagione.

Saranno ancora ricerca e  sostenibilità ad accomunare le nuove creazioni presentate da Belledonne Paris, Bonamasò, Çaplait, Daniela Uribe, Judy Mazzotti, Minacapilli, Mosca Shoes, Pierini Calzature, Room, Socque, Tachino Chie e Ubac.

Appuntamento al Micam 97!

Questo e tanto altro è ciò che attende i partecipanti al Micam 97 a partire da domenica 18 febbraio. Main Service sarà a Fiera Rho il 20 febbraio. L’appuntamento è a Milano tra pochissimi giorni, con il Micam e Main Service.