Giornata Nazionale del Made in Italy 2026

giornata-nazionale-made-in-italy-2026

Scritto da

admin

in

Settore

Il 15 aprile si celebrerà la Giornata Nazionale del Made in Italy 2026. L’evento istituito dalla Legge Quadro Made in Italy (L.206/2023) celebra nell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci, il saper fare italiano valorizzandone le eccellenze produttive.

Filo conduttore della Giornata Nazionale del Made in Italy 2026 è la formazione, centrale nel trasmettere il sapere necessario a rendere uniche le produzioni italiane. La celebrazione, giunta alla terza edizione, quest’anno festeggia anche il traguardo dei mille marchi storici registrati.

Gli oltre 800 eventi in programma, divisi tra mostre immersive, appuntamenti formativi, eventi pubblici e visite aziendali, si svolgeranno dal 20 marzo al 10 maggio. A questo link è possibile conoscere l’elenco aggiornato.

Gli eventi in programma non si svolgeranno solo in Italia, ma sono previsti anche diversi appuntamenti all’estero, che coinvolgeranno numerose aziende in diversi settori. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha infatti registrato per quest’anno un incremento di partecipazioni. A partecipare, oltre aziende appartenenti alle 5 A del Made in Italy (abbigliamento, arredo, agroalimentare, automazione ed automotive), saranno anche realtà di settori emergenti. Tra questi rientrano salute, spazio e difesa, economia blu, turismo, industrie culturali e creative, che hanno contribuito alla crescita dell’export italiano.

Main Service nell’articolo, vi segnala tutti gli eventi legati al mondo del calzaturiero.

Gli eventi del calzaturiero per la Giornata Nazionale del Made in Italy 2026

Come anticipato, gli eventi della Giornata Nazionale del Made in Italy 2026, non si concentrano il 15 aprile, ma dal 20 marzo al 10 maggio. Tra quelli già svolti, segnaliamo l’incontro “Prepararsi al Regolamento Ecodesign: normativa, mercati internazionali e prospettive per il settore tessile”. L’evento organizzato da Confindustria Veneto Est, svoltosi il 20 marzo all’interno della quinta edizione della Settimana della Sostenibilità, si è concentrato sulla normativa europea. Nel corso dell’evento, sono state affrontate le implicazioni per il settore moda del regolamento Ecodesign, sia in termini di obblighi ed opportunità. Si è discusso inoltre delle relazione con grandi brand extra UE, guardando alla comparazione normativa tra Regno Unito ed USA.

Dal 23 al 25 marzo si è invece svolta presso il padiglione 6 della Mostra d’Oltremare a Napoli, la quarta edizione del Meet Italian Brands. L’evento dedicato alle aziende campane, è stato organizzato da Regione Campania, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Confindustria Campania e Unione Industriali Napoli, Università Luigi Vanvitelli ed il patrocinio del Comune di Napoli.

Il coinvolgimento di ICE Agenzia, ha consentito ai circa 90 brand campani intervenuti, di incontrare oltre 100 buyer internazionali selezionati. La tre giorni di kermesse ha dato spazio sia ad incontri B2B che a talk e convegni. Nel corso di questi ultimi, si è parlato di valorizzazione dei giovani talenti ed è stato presentato il  Mo.CAM, il Distretto della Moda Campana.

Infine il 26 marzo si è svolta a Vigonza, in provincia di Padova, la visita all’Istituto Politecnico Calzaturiero. L’incontro ha coinvolto 150 studenti e docenti, presentando ai giovani gli sbocchi professionali del settore.

I prossimi appuntamenti dal calzaturiero per la Giornata Nazionale del Made in Italy 2026

Il 12 aprile, a Monte Urano, in provincia di Fermo, si svolgerà Artigiano in Mostra. 30 artigiani esporranno calzature, borse ed articoli di pelletteria con dimostrazione dal vivo di orlatura e funzionamento della manovia.

Nella giornata dedicata alle celebrazioni, sono previsti eventi formativi e mostre che si svolgeranno nelle Marche e la Toscana.  

Per quanto riguarda le Marche, sono in programma due eventi dedicati alla formazione. “Why Italians do it better? Il racconto di un’eccellenza che parte da noi”, a Fermo, racconterà ai giovani il valore produttivo del distretto fermano maceratese. L’evento, che dedicherà particolare attenzione al comparto calzaturiero, coinvolge associazioni di categoria, Consorzio Calzature e Consorzio Cappellodoc e la Presidente di Unioni Stilisti Marche.

A Porto Sant’Elpido, sempre in provincia di Fermo, sarà presentato MasterShoes, un talent tra studenti fashion design, nato per avvicinare i giovani al settore calzaturiero. Nel corso dell’iniziativa, gli studenti, supportati da tutor professionisti ed aziende del distretto, saranno impegnati a realizzare calzature e accessori.

In Toscana, a Firenze, è in programma la visita guidata al Museo Ferragamo. Il Museo accoglierà la mostra “Salvatore Ferragamo 1898 – 1960” dedicata al fondatore della maison di moda. L’evento è accessibile su prenotazione, che è possibile effettuare seguendo questo link.

I successivi appuntamenti della Giornata Nazionale del Made in Italy 2026 …

Nei giorni seguenti la celebrazione, sono previsti ulteriori eventi. A Lucca, il 18 ed il 19 aprile, si svolgerà “Moda Made in Italy”,  presentando una sfilata di prodotti tipici lucchesi. Dal 18 al 30 aprile a Vigevano andrà in scena “Trame di Futuro: eredità in movimento” una mostra dedicata alla manifattura.

Il 6 maggio si svolgerà  a Prato “E’ di Moda il mio Futuro”, dedicato a studenti delle scuole secondarie di I e II grado. Il progetto, giunto alla nona edizione, intende avvicinare i giovani ai settori del tessile, dell’abbigliamento e del calzaturiero tramite visite aziendali, laboratori e concorsi.

L’8 maggio, a Stra, in provincia di Venezia, la conferenza “Riviera del Brenta, terra del design. Il Made in Italy tra bellezza, cultura e identità” unirà innovazione calzaturiera, progetto architettonico e tutela del patrimonio.

… e con il blog Main Service

Dopo aver parlato di Made In Italy, nel prossimo articolo Main Service darà spazio ad un tema decisamente più informatico. Sarà infatti tempo di conoscere gli aggiornamenti del Rapporto Clusit sulla sicurezza digitale. L’appuntamento è tra 15 giorni, con un nuovo articolo sul nostro blog.

Ferragamo GiornataNazionaleDelMadeInItaly GNMI2026 MIMIT MIT